San Sisto

Caffetteria Tabaccheria

L’intervento di ristrutturazione ha riguardato un piccolo bar-tabaccheria localizzato lungo una strada molto trafficata nella periferia della città.
La progettazione del locale, caratterizzato da spazi minimi ha necessitato fin dal principio di una attenta coordinazione tra le normative e i molteplici obiettivi della proprietà. La disposizione nello stato di fatto riduceva al minimo lo spazio per i consumatori e la zona Tabacchi non era di facile controllo per i gestori, non in ultimo la distribuzione e le dimensioni dei vani accessori non soddisfacevano la normativa vigente.
La soluzione progettuale proposta ha trasformato la zona bancone dislocandola lateralmente e frontalmente rispetto all’ingresso, il suo andamento ha permesso anche di suddividerla in zone funzionali spazialmente continue: l’area tabacchi è prossima all’ingresso e predisposta per un consumo veloce, l’area caffetteria invece consente la sosta per un consumo più calmo. Il nuovo assetto ha consentito di inglobare nell’area bar anche una delle due finestre laterali conferendo alla sala l’ingresso di ulteriore luce naturale e maggior comfort visivo per gli operatori.
Inoltre il bar è stato provvisto di un servizio igienico per il pubblico accessibile e sono stati ripensati anche i sevizi annessi all’attività bar e la zona di magazzino retrostante.

Anno: 2017
Luogo: Bologna
Cliente: Privato
Status: Realizzato
san sisto SDFsan sisto SDF san sisto SDFRender prima proposta

Salva

Salva

Salva

Salva